PARROCCHIA DI VENAROTTA            PATRONI:  SANTI COSMA E DAMIANO

Descrizione immagine

ORATORIO  MADONNA DELLE ” PRATERA”

detta “ La Madonnetta”

L’Oratorio, situato lungola Provinciale Venarottese, al bivio per la zona detta “Pratera”, fu costruito nel 1893 per iniziativa di alcuni Venarottesi, che si autotassarono, sottoscrivendo un documento di impegno.

Tra i sottoscrittori figuravano : Mestichelli Felice ,Annibale e  Romolo; Ruffini Luigi , Diomiro e Massimino;   Alessandrini Luigi, Carlo, Giacomo e Giovanni; Procaccioli Emidio e Pietro; Bartolini Alessandro ;

Cantalamessa Giulio e Luigi Trenta e altri.

L’Oratorio fu benedetto ,per delega di S.Ecc. Mons. Bartolomeo Ortolani, dal parroco di Cepparano don Pietro Martini, Vicario Foraneo, il 22 settembre 1893.

Nella Visita Pastorale del 15 luglio 1895, il Vescovo decretò che “ L’Oratorio è sotto la immediata soggezione del Parroco locale, il quale ne terrà la chiave ….”

Ogni anno , a metà ottobre, vi si celebrava la festa.

Nel 1954, il parroco don Costantino Caioni, vi trasferì uno degli altari laterali della chiesa parrocchiale, dando incarico al pittore ascolano Dino Ferrari di dipingervi un’immagine della Madonna con due

angeli ai lati.

Attualmente il Signor Franco Spalvieri, proprietario, (secondo le carte catastali) del terreno su cui sorge l’Oratorio, sta decidendo di cedere il tutto al Comune di Venarotta.